Spiagge vicine all`hotel C`era una volta, nella Maremma toscana a Castiglione della Pescaia
Il mare della Maremma toscana, spiagge, baie, isole e tanti modi di vivere questo splendido mare.
Ed ancora...Punta Ala, le isole dell'arcipelago toscano, , il promontorio dell'Argentario, Vetulonia e le sue tombe etrusche, Massa Marittima, Montalcino, Saturnia e le sue famose terme, Pitigliano i paesi di tufo, la selvaggia bellezza naturalistica della palude della Diaccia Botrona e del Parco dell'Uccellina.
Sono tutti luoghi splendidi e facilmente raggiungibili dall'hotel C'era una volta a Castiglione della Pescaia.
guarda la galllery
| LE SPIAGGE | ALTRI LUOGHI |
Le spiagge della Maremma toscana
Il mare della Maremma toscana, tra i più limpidi d'Italia, bagna una costa di circa 160 km, composta da una moltitudine di paesaggi. Lunghissime spiagge di sabbia fine si alternano a scogliere a picco sul mare, piccole baie selvagge ed incantate, stabilimenti balneari attrezzati, spiagge libere, isolette pittoresche, borghi marinari, porti turistici e fondali affascinanti.
La spiaggia di Castiglione della Pescaia è situata proprio davanti il paese, si tratta di una spiaggia sabbiosa (libera ed attrezzata) con basso fondale, parte dai piedi del castello aragonese e prosegue ininterrottamente fino alla baia delle Rocchette protetta da un piccolo promontorio sormontato dal castello. Quest’ultimo tratto è conosciuto come spiaggia delle Rocchette. A sud del fiume 5 chilometri di spiaggia libera frequentata dagli amanti del kite-surf. Da Castiglione della Pescaia sono facilmente raggiungibili le spiagge di punta Ala anche noleggiando piccole imbarcazioni o gommoni presso cantiere navale del paese: il suo litorale è composto da una spiaggia piccolina a sinistra del porto ed una spiaggia sabbiosa lunga alcuni chilometri, non troppo larga e interamente ridossata dalla pineta. Inoltre l’Isola del Giglio è servita dai traghetti giornalieri in partenza dal porto di Castiglione della Pescaia. A Piombino invece si trovano i collegamente, sempre giornalieri, per l’Isola d’Elba.
A sud di Castiglione della Pescaia la spiaggia di Talamone, spesso battuta dal vento, che la rende molto adatta agli sport velici (kite-surf, wind-surf). Molto pittoresca la caletta sotto la rocca denominata “Bagno delle donne”, circondata da una vegetazione selvatica, ha una spiaggia formata da ghiaia e da una scogliera, il fondale è decisamente interessante.
Ai piedi del promontorio dell'Argentario si affaccia poi Orbetello con la sua laguna e le spiagge della Giannella e della Feniglia, due spiagge sabbiose con stabilimenti balneari ma anche lunghi tratti di spiaggia libera. La Feniglia si trova davanti ad una riserva naturale, splendida pineta litoranea, interamente percorribile a piedi o in bicicletta e dove non sono rari gli incontri con i daini.Ancora proseguendo verso sud becco la mole imponente dell'Argentario, splendido promontorio che ospita i borghi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Noleggiando un gommone o una barca, potrete circumnavigare il promontorio e restare sbalorditi dalle tante calette (una più bella dell'altra) che incontrerete.
si ringrazia per la gentile concessione delle immagini tuttomaremma.com
Ed ecco la mole imponente dell'Argentario, splendido promontorio che ospita i borghi di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Noleggiando un gommone o una barca, potrete circumnavigare il promontorio e restare sbalorditi dalle tante calette (una più bella dell'altra) che incontrerete.
Successivamente incontriamo il piccolo promontorio di Ansedonia e la sua spiaggia di sabbia fine. Sulla Spiaggia di Ansedonia alcuni stabilimenti balneari con bar e ristorante sul mare ma la maggior parte della spiaggia è libera. Al largo di Ansedonia troviamo la piccola Isola di Giannutri, parco marino, e famosa per i suoi fondali di rara bellezza, vero paradiso per i sub e gli amanti dello snorkeling.